Sempre più aziende utilizzano oggi il cloud per le applicazioni che richiedono grandi prestazioni d’elaborazione e alta disponibilità, doti che incontrano anche le esigenze di data management e data analysis.

La capacità dei moderni servizi di cloud di raccogliere e gestire grandi moli di dati, senza preoccupazioni per la tipologia (big data) o per la provenienza da fonti geograficamente distribuite, è preziosa per la creazione di grandi data lake e data-warehouse aziendali, così come per disporre della potenza necessaria al supporto delle capacità analitiche più avanzate.

Dove in passato era necessario investire su tecnologie come Hadoop, appliance per massively parallel processing (Mpp), database colonnari e in-memory, oggi è conveniente sfruttare le capacità disponibili nel cloud per ottenere alte prestazioni senza dover affrontare le complessità e i costi della gestione infrastrutturale. Il cloud risulta efficace nell’assolvere i compiti di caricamento e di trasformazione dei dati.

Utilizzando, per esempio, Aws S3 è possibile impiegare i servizi serverless data integration di Glue per le funzioni batch Etl (Extraction, Transformation, Loading), oppure di Kinesis per i flussi in real time.

Oltre a Aws S3 anche Azure Blob Storage, Google Cloud Storage e altri permettono di gestire in cloud grandi moli di dati eterogenei senza gli oneri di una implementazione Hadoop in on-premise.

Allo stesso modo è possibile fruire di capacità database avanzate attraverso i servizi di Azure Synapse, Aws Redshift, Google BigQuery e tanti altri. L’utilizzo del cloud avvicina l’elaborazione dei dati aziendali ad altre importanti fonti informative che già si trovano nel cloud, come open data pubblici, basi informative demografiche, geospaziali e specialistiche che permettono di aumentare il valore delle analisi e la capacità di scoprire relazioni utili al business.

Il limite a ciò che si può fare oggi con il cloud nella gestione e nell’analisi dei dati dipende soltanto dai livello di conoscenza delle persone, dalla volontà delle figure professionali che usano modalità tradizionali di aggiornare le proprie competenze.

Categorie: Cloud